COLAZIONE SCARSA, METABOLISMO LENTO

La colazione è uno dei pilastri per ritrovare la salute e la forma fisica, per la sua evidente capacità di fornire all'intero organismo una spinta verso il consumo (scarsa colazione, accumulo assicurato) e generare un segnale metabolico rivolto alla costruzione di massa muscolare che è una delle maggiori responsabili della successiva forte perdita di massa grassa.

Una ricca colazione nella prima ora dal risveglio assolve proprio questa importante funzione. Perché la cronobiologia (Nobel per la Medicina assegnato a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young “per le loro scoperte dei meccanismi molecolari che controllano i ritmi circadiani“) è una cosa seria. I suoi effetti sono scientificamente documentati: a parità di calorie assunte, l'effetto sull'attivazione metabolica è completamente diverso se tali calorie fanno parte della colazione fatta al risveglio o se sono spostate più avanti nella giornata. Una caloria non è dunque sempre uguale a una caloria.

Nel corso delle prime ore della giornata il nostro organismo è nelle mani di ormoni che sono tutti rivolti al catabolismo, ovvero al consumo energetico piuttosto che all'accumulo. Una caloria assunta in quelle ore sarà quindi più facilmente depistata verso il consumo piuttosto che per fare scorte.

Vediamo insieme cosa prevede una colazione completa:

  • UN FRUTTO
  • UNA FONTE DI PROTEINE
  • UNA FONTE DI CARBOIDRATI INTEGRALI E SENZA ZUCCHERO
  • PARTE LIQUIDA
  • PARTE GOLOSA
Con il supporto della BIA(valutazione della composizione corporea), il QuASA (Questionario del sovraccarico alimentare) e la supervisione del dottore costruiamo insieme i tuoi piatti partendo da una sana colazione ideale!