UN CONCERTO DI MOLECOLE DI SEGNALE ...CONTRO DIETE PER ACCELLERARE IL METABOLISMO

Ci siamo, la bella stagione è alle porte, in questo periodo più che mai si è disposti  ad  affrontare i percorsi più svariati pur di perdere qualche centimetro!

Diete detox, attivare il metabolismo... decotti, beveroni, consigli di menu dissociati, giorni alterni tra cibi proteici eliminando carboidrati e zucchero e  giorni in cui introduco anche la coccola dolce, colazioni salutari con estratti, centrifughe una fetta o due integrali con un velo di marmellata e un frutto......5 pasti al giorno classico esempio di dieta ipocalorica, semi digiuni, giornate di frutta e verdura, la dieta guru e via dicendo...

CHE GUAIO...TUTTO QUESTO MANDA IN TILT IL NOSTRO METABOLISMO

Vorrei provare a fare un po' di chiarezza in modo da poter fare scelte conspevoli. 

Un metabolismo attivo significa un organismo che lavora a pieno regime: nel consumo delle calorie assunte, nell'eliminazione delle scorie metaboliche, nella riparazione dei tessuti danneggiati, nella rapidità e brillantezza mentale e nella capacità di esprimersi dal punto di vista fisico.

Ma allora chi si occupa di attivare o meno il nostro metabolismo?

La Leptina, è una molecola scoperta nel 1994 da Friedman, è un'adipochina secreta dal tessuto adiposo come conseguenza di un'alimentazione completa e rappresenta il segnale ipotalamico più importante per orientare l'organismo verso il  consumo piuttosto che verso l'accumulo di scorte ed il risparmio energetico. Una volta che il segnale leptinico è correttamente arrivato ad informare l'ipotalamo (un importante struttura del nostro cervello), il messaggio si irradia verso altre zone deputate a specifiche funzioni. Vediamo quali:

  1. una corretta risposta di sazietà all'assunzione di cibi
  2. una corretta risposta allo stress (surreni)
  3. un'equilibrata attivazione della tiroide 
  4. una potente attivazione del GH da cui dipende la protezione di muscoli, ossa, legamenti, tendini
  5. un'attivazione di ovaie e testicoli
  6. una modulazione del sistema immunitario in senso antinfiammatorio

La Leptina è la più importante, è il "direttore d'orchestra" di un concerto di molecole segnale che regolano il nostro organismo.

Quindi: il primo pasto della giornata (la colazione fatta entro un'ora dal risveglio) dev'essere abbondante e completo per consentire di attivare velocemente e al massimo i sistemi metabolici fisici e mentali per bruciare i grassi e mantenersi in forma.

S si inizia la giornata mangiando poco si invia un messaggio di carestia e tutto viene rallentato e si arriva ad ingrassre anche mangiando pochissimo......questo perchè il nostro ipotalamo avendo ricevuto un messaggio di carestia deve provvedere a salvare il nostro corpo e tutto ciò che arriva lo mette in deposito.....


Barbara Casalini